The smart Trick of estradizione That Nobody is Discussing



Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Il team di ILA – Intercontinental Attorneys Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, ponendosi occur una delle realtà più qualificate del settore

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena per gli stessi fatti.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Gli avvocati specializzati in estradizione svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dei diritti dei cittadini. La loro conoscenza approfondita degli accordi internazionali e delle leggi nazionali è essenziale for each garantire una difesa efficace.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

I criteri for each l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli avvocato Ginevra Svizzera fissati dall’art. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

È l'unico strumento for each consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, arrive specifica e stabilisce lo stesso articolo.

L’estradizione è consentita solo sulla base di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia Visit Website con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'artwork. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Tra questi appare indispensabile richiamare il trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi this review here persone ricercate, for every dare corso ad un procedimento penale o per consentire l’esecuzione di una condanna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *